Print Friendly, PDF & Email

Aspettando la vistia del Governatore ecco il Report delle attività svolte e da svolgersi nel mese di novembre con il comunicato stampa n.8 del 7-10-2012

 

È molto intensa la attività del Club Rotary di Gubbio presieduto dall’Arch. Massimo Bastiani per il corrente mese di Novembre 2012. Sabato 3 novembre scorso in occasione delle ricorrenti festività religiose, presso la Chiesa della Vittorina, è stata celebrata da Don Angelo Fanucci una  Santa Messa in ricordo dei soci rotariani defunti e dei loro scomparsi familiari. Il giorno successivo,  Domenica 4 novembre il Club ha presenziato alla deposizione delle tre Corone di alloro apposte presso il monumento di Piazza Quaranta Martiri, il sacrario dei Quaranta Martiri e il monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale realizzato dallo scultore eugubino prof. Nello Bocci. La presenza alla cerimonia si è concretizzata assistendo il Sindaco e un drappello delle Forze dell’Ordine, costituito da Carabinieri, Finanzieri, Polizia Municipale, Pompieri che hanno istituzionalmente compiuto il gesto di apposizione degli allori.

È invece previsto per  Venerdì 9 novembre alle ore 20,15 presso il Bosone Garden un intervento del prof. Filippo Mario Stirati riservato ai soci del Club dal titolo e dedicato a “La via degli Umanisti: il metodo natura e il rilancio della tradizione classica latina e greca” in cui contenuti classici saranno illustrati attraverso un nuovo approccio. Attraverso un testo continuativo, una sorta di romanzo riguardante le vicende di una famiglia greca e romana, sarà infatti possibile introdurre  in maniera assolutamente scientifica,  tutte le norme morfosintattiche e un ricchissimo lessico che può essere utilizzato per affrontare la maggior parte dei testi antichi.

Lunedì’ 12 novembre alle ore 8,30 il Club sarà nuovamente impegnato dal punto di vista istituzionale nel commosso ricordo dedicato alle vittime di Nassiriya alla presenza delle maggiori autorità civili, militari e religiose eugubine presso il giardino omonimo “Caduti di Nassiriya”, in via Campo di Marte, voluto dal Rotary Club Gubbio nel 2005.

Il programma di novembre chiude infine con due appuntamenti fondamentali per la vita del Club: la elezione del nuovo Presidente e Consiglio direttivo per l’anno 2014/2015 che si terrà il data 30 novembre; ma soprattutto la visita annuale del dott. Mauro Bignami, Governatore del Distretto rotariano 2090°, al Club Rotary di Gubbio che sarà ospitato Giovedì  22 Novembre  alle ore 20,00 presso il Park Hotel ai Cappuccini

 Ufficio Stampa Rotary, Giuseppe Nardelli