Print Friendly, PDF & Email

Gubbio, al Cassata Gattapone il Rotary sostiene laboratori di potenziamento linguistico. Agli studenti piu’ bravi, il pass per un anno all’estero

 Dal 4 dicembre, di pomeriggio, all’Istituto Cassata Gattapone 20 ragazzi della scuola parteciperanno a laboratori di potenziamento linguistico promossi dall’istituto con il sostegno del Rotary Club. La presentazione stamani al Cassata alla presenza tra gli altri del dirgente scolastico David Nadery , del presidente Rotary Piero Lucio Capitoli e l’assessore Gabriele Damiani . Tre le lingue del poteziamento, inglese, spagnolo e tedesco con docenti madre lingua per moduli che prevedono pacchetti di 30 ore. 

 

Altro progetto promosso dal Rotary è quello dello “Scambio giovani” a breve e lungo termine. Il primo rivolto a giovani dai 15 ai 19 anni della durata di 6 settimane massimo; il secondo, più strutturato, che consente a ragazzi del quarto anno di frequentare un anno scolastico ( 9 mesi ) all’estero.

Gli studenti vengono ospitati da famiglie rotariane, frequentano la scuola del paese ospite avendo l’opportunità non solo d’imparare la lingua ma conoscere cultura ed usanze. Tra i paesi dove si potrebbe essere ospitati, Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico, Australia, Giappone, India, Sud Africa ed ovviamente paesi europei. 2 i posti disponibili , assegnati a ragazzi con ottimo rendimento scolastico , fortissima motivazione e disponibilità alla reciproca accoglienza; il Rotary sostiene tramite i suoi volontari alloggio e costi scolastici, mentre a carico della famiglia sono le spese d’iscrizione, avvio dell’istruttoria, viaggio, assicurazione medica e visti. Coordina il progetto Gioacchino Minelli 

 

Già da oggi scuola e Rotary hanno presentato i progetti laboratoriali e di scambio agli studenti ; per i laboratori ci si potrà rivolgre alle proprie insegnanti di lingua, per lo scambio entro il 30 novembre dovranno essere inviati i moduli d’interesse .

 

TRG – Media
Gubbio/Gualdo Tadino
15/11/2017 11:21
Cinzia Tini