ANGELS CITY 2018 : GLI ADOLESCENTI EUGUBINI MIGLIORANO IL VOLTO DELLA PROPRIA CITTÀ

13 ragazzi eugubini delle scuole superiori partecipano all’iniziativa “Angels City” lavorando fino al 13 luglio per valorizzare Gubbio

E’ partito “Angels City 2018”- Senso civico cercasi, un progetto, prosieguo di due precedenti edizioni, promosso e organizzato dal ‘Rotary Club Gubbio’, d’intesa con il Comune e con vari sponsor e collaborazioni nel territorio eugubino.

Si tratta di un bando comprendente borse lavoro stanziate dal Rotary, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di Gubbio che intendono impegnarsi in attività di valorizzazione della propria città e di cura per il patrimonio culturale.

Il tutto sotto la guida di tutor quali Giuseppe Ercoli dell’Università dei Muratori, Daniele Angeloni del Quartiere di S. Andrea, Angelo Allegrucci dei Quartiere di S. Martino.

Ne deriva un forte legame con la c.d. “cosa pubblica”, grazie alla stimolazione di un profondo senso di appartenenza con il proprio territorio, incoraggiato anche dal sentirsi parte di un gruppo di lavoro che si rivela, con piccoli grandi gesti, risorsa preziosa per la comunità intera.

Nella giornata di ieri i ragazzi si sono dedicati alla bonifica del passaggio di collegamento tra il Teatro Romano e Via Cavour, posizionando anche strisce antiscivolo sulla passerella per ridurre la pericolosità di alcuni tratti.

Oggi, invece, si stanno occupando del recupero della porta d’ingresso alla ex sede della Biblioteca Sperelliana in via Cairoli e della messa in sicurezza del Parco giochi del Teatro Romano.

Le iniziative di rigenerazione e restaurazione della città continueranno fino al 13 luglio.

Domani “gli angeli” si cimenteranno nella ripulitura dei giardini di Piazza Quaranta Martiri, mentre giovedì cominceranno la manutenzione della monumentale Porta Metauro, presso il quartiere San Martino.

I ragazzi si dicono molto entusiasti di partecipare a quest’esperienza che permette loro di rendere la propria città ancora più bella, nel contempo offrendo la possibilità di acquisire nuove conoscenze, impegnandosi e divertendosi allo stesso tempo.

Gubbio/Gualdo Tadino
03/07/2018 12:50